An'Ichi Miyagi

          An'ichi Miyagi nacque il 9 Febbraio 1931, a Naha, capoluogo di Okinawa. Ha iniziato la formazione insieme a tre amici nel giardino del dojo del fondatore del Goju-Ryu Chojun Miyagi a Tsuboya-cho (un distretto di Naha) nel febbraio del 1948 quando aveva 17 anni.
          In questo momento An'lnchi Miyagi lavorava alla base aerea di Kadena (una delle tante installazioni americane ad Okinawa). I suoi genitori erano entrambi morti ed An'lnchi lavorò sodo per mantenere la sua famiglia nel difficile periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Durante questo stesso periodo Chojun Miyagi insegnava tre volte alla settimana presso l' Accademia di polizia a Naha. Nel tempo che gli restava a disposizione, poteva concentrarsi sull'insegnamento del karate a casa sua. An'ichi Miyagi trasse grande vantaggio da questo andando a casa del suo maestro ogni volta che avesse del tempo libero. Queste visite a casa del suo insegnante avrebbero non solo comportato la sua formazione nell'arte del karate, ma ha anche l'aiuto nelle faccende domestiche, nella cura del giardino, nel preparare il the ed eseguire altre attività domestiche.
Dopo un anno dall'inizio della formazione gli amici di An'ichi Miyagi, per vari motivi, smisero di frequentare il Dojo. An'ichi Miyagi continuò da solo. Tale era la sua dedizione allo studio del karate che Chojun Miyagi finì per fidarsi di lui totalmente. Questo si riflette nei suoi insegnamenti che divennero più dettagliati e di un livello più profondo. Chojun Miyagi trascorreva ore ogni giorno insegnando e parlando con il suo protetto, An'ichi Miyagi. I due svilupparono uno stretto legame ed An'ichi Miyagi diventò anch'egli "uchi deshi", proprio come il suo Maestro lo fu per Kanryo Higaonna.
Nel 1951, nuovi studenti iniziano ad iscriversi al dojo di Chojun Miyagi. Dopo le lezioni regolari, quando tutti gli allievi erano andati a casa, Chojun si dedicava all'iistruzione di An'ichi Miyagi. È stato proprio in quel periodo che Chojun tramandò ad An'ichi le tecniche ed il significato più profondo del Goju-Ryu. Il suo insegnamento non era limitato alla formazione fisica, bensì si svariava su una vasta gamma di temi, come la storia, la cultura, la società, le relazioni umane, e così via. Chojun Miyagi insegnava i kata (forme) in grande dettaglio spiegando a fondo il "bunkai" (l'applicazioni dei kata). Chojun disse un giorno ad An'ichi Miyagi: "Nemmeno Jiru (Jiru si riferisce a Jin'an Shinzato, il suo miglior studente, che fu tragicamente ucciso durante la seconda guerra mondiale) ricevette tali insegnamenti dettagliati come faccio con te... ed è per questo che devi continuare ad allenarti con tutto il tuo cuore". An'ichi Miyagi è l'unico studente di Chojun Miyagi ad aver appreso da lui personalmente e in grande dettaglio tutti i kata del Goju-Ryu.
Prima della seconda guerra mondiale, Chojun Miyagi viaggiò molto e fu coinvolto in numerosi progetti per diffondere il karate in Giappone e nel resto del mondo. Tuttavia, dal 1948 fino al 1953 rimase ad Okinawa. Prima della guerra si era dedicato alla sua formazione e alla ricerca, per sviluppare ulteriormente l'arte del Goju-Ryu Karate, ma il suo scopo nella vita era cambiato. Era determinato a trasmettere il Goju-Ryu, e il "gokui" (principi segreti) del Goju-Ryu alla generazione successiva. A tal fine Chojun Miyagi insegnò ad An'ichi Miyagi tutte le conoscenze che aveva accumulato durante la sua vita nelle arti marziali. Tale era il suo desiderio di trasmettere il corretto insegnamento che insegnò ad An'ichi Miyagi fino alla sera prima della sua morte.
Il Maestro An'ichi Miyagi mori' il 28 Aprile 2009. Come il suo maestro prima di lui, ebbe un solo vero studente a cui egli trasmise l'intero metodo del Goju-Ryu, questo studente è Morio Higaonna.