Morio Higaonna

          Il Maestro Morio Higaonna è stato riconosciuto come uno dei principali sensei ed esponenti del Goju-Ryu Karate in Giappone degli ultimi 25 anni. La formazione è sempre stata il tema centrale della sua vita . Egli non ha mai cercato le luci della ribalta nelle arti marziali e la sua rinomata fama mondiale è semplicemente una conseguenza delle sue capacità e della sua maestria nell'arte del Karate, una padronanza che viene superata solo dalla sua genuina modestia ed umiltà.
          Higaonna arriva a Tokyo, dalla natia Okinawa nel 1961 all'età di 22 anni. Aveva studiato Goju-Ryu dall'età di 14 anni con una dedizione ineguagliabile, rara anche nel più grande dei maestri. A quell'età Higaonna era già un artista marziale completo e grazie alle sue doti e all'esperienza già raccolta, nonostante la sua giovane età, fu invitato ad insegnare presso il Yoyogi dojo nel centro di Tokyo. Le sue lezioni, anche se estremamente impegnative lo fecero diventare estremamente popolare e non passò molto tempo prima che Higaonna divenisse istruttore a tempo pieno al Yoyogi dojo.
In quel momento molti stranieri andavano a Tokyo per studiare le arti marziali. Molti arrivavano a Tokio per frequentare Dojo di fama internazionale come il JKA Dojo ed il Kyokushinkai. Una volta a Tokyo, tuttavia, la loro curiosità li avrebbe portati ad altri dojo nella zona di Tokyo. Qhando, arrivati al Yoyogi dojo, videro quel piccolo ma dinamico sensei, molti rimasero increduli alla vista della superba tecnica e dell'incredibile potenza del Maestro Higaonna, intraprendendo così immediatamente lo studio e gli allenamenti guidati da questo maestro carismatico. Non era solo il karate del Maestro Higaonna che li ha colpì, ma il suo modo di essere e quello dei suoi studenti. In un periodo in cui gli stranieri venivano visti nella maggior parte dei dojo Giapponesi come dei "corpi viventi" da prendere a pugni, Il dojo di Higaonna era come una boccata d' aria fresca. Nonostante in tutte le classi del Maestro Higaonna si giungesse spesso, durante gli allenamenti, ai limiti della sopportazione, ma lo si faceva sempre con rispetto e lealtà verso tutti i partecipanti nel vero spirito del Budo, "la via marziale". Nei 21 anni di insegnamento del Maestro Higaonna al Yoyogi karate dojo, migliaia di studenti hanno beneficiato del suo marchio unico di karate. Le sue lezioni divennero così famose che giornalmente vi erano quattro corsi di lezioni per un totale di oltre 1.000 studenti presenti al giorno.
          Il Maestro Higaonna fu uno dei primi ad "esportare" il Karate oltreoceano a tal punto da portarlo a fondare la International Okinawan Goju-Ryu Karate-do Federation (IOGKF) nel 1979. Con il Maestro Higaonna alla guida, la IOGKF è ormai radicata in 50 paesi con più di 30.000 membri in tutto il mondo. Nel settembre 1987 il Maestro Higaonna si trasferì negli Stati Uniti. Il 1° novembre 1987 aprì l'Institute of traditional Karate (Sede Mondiale della IOGKF) a San Marcos, in California. La speranza del Maestro Higaonna è quella che, con la sua presenza negli stati uniti, egli possa portare ad un numero maggiore di persone i profondi insegnamenti e la filosofia del Maestro Chojun Miyagi, fondatore del Goju-Ryu Karate-Do.
          Tornato a vivere ad Okinawa, Higaonna Sensei viaggia costantemente per insegnare ai suoi studenti di tutto il mondo l'arte del Goju-Ryu.