La Nihon Ko Budo Kyokai onora Morio Higaonna e la IOGKF

La giapponese Ko Budo Kyokai (Dipartimento Budo Antico), un dipartimento dell'organismo governativo ufficiale del Giappone per le arti marziali, ha annunciato l'accettazione tra i suoi prestigiosi ranghi dell'Okinawa Goju-Ryu Karate rappresentato dalla IOGKF sotto la guida di Morio Higaonna.

La designazione del Karate come un' arte marziale antica da parte di una così importante organizzazione non ha precedenti. 

Precedentemente, il karate era stato classificato come un Budo recente o moderno e ciò era in parte dovuto alla mancanza di documenti che dimostrassero una chiara, sostanziale, e ininterrotta discendenza in molti stili.

Questo ostacolo fu superato nel caso dell'Okinawa Goju-Ryu con la pubblicazione del ricercatissimo e autorevole libro di Higaonna Sensei, La Storia del Karate, Goju-Ryu.

La funzione della Nihon Ko Budo Kyokai é di autenticare, preservare e promuovere le originali arti da combattimento della nazione giapponese. Il riconoscimento di ogni scuola avviene soltanto dopo rigorosi esami condotti da investigatori esperti al fine di trovare la legittimazione di un'arte.

Mentre questo è indubbiamente un grande onore per l'Okinawa Goju-Ryu e per l'uomo che è ora accettato dalle autorità in Giappone come il suo leader, l'autentico significato dell'annuncio deve ancora essere apprezzato.

Permettendogli di prendere posto accanto all'Aikijujitsu, al Kenjutsu, al Kyujutsu, Il Goju-Ryu è stato di fatto riconosciuto come arte marziale dal valore culturale inestimabile, dalle più alte autorità del Giappone.

Questo colloca la creazione di Kanryo Higaonna e Chojun Miyagi su un livello più alto degli stili di karate prevalentemente sportivi che sono generalmente rappresentati dalla Japan karate Federation.

Morio Higaonna dimostrerò l'Okinawa Goju-Ryu Karate per la prima volta in assoluto all'interno del Budokan per la celebrazione del nuovo anno 1998, un evento che fu diffuso in tutta la nazione giapponese.